Smaltimento sigarette: mozziconi e sigarette elettroniche | Conepo

Smaltimento sigarette: mozziconi e sigarette elettroniche

Venezia e i rifiuti

Home » Blog » Smaltimento sigarette: mozziconi e sigarette elettroniche

Come smaltire i mozziconi di sigarette, sigari e sigarette elettroniche?

Nel vasto panorama dei rifiuti urbani, una delle problematiche più diffuse e dannose è rappresentata dai mozziconi di sigaretta. Nonostante le loro dimensioni apparentemente trascurabili, i mozziconi di sigaretta costituiscono una parte significativa del problema globale dei rifiuti e richiedono soluzioni mirate per essere affrontati.

 

  1. La dimensione del problema dei mozziconi di sigaretta

I mozziconi di sigaretta rappresentano una parte importante dei rifiuti urbani in tutto il mondo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):

  • Oltre 4,5 trilioni di mozziconi di sigaretta vengono gettati via ogni anno nel mondo, inquinando città, oceani, parchi e spiagge.
  • L’industria del tabacco costa al mondo più di 8 milioni di vite umane, 600 milioni di alberi, 200.000 ettari di terreno, 22 miliardi di tonnellate di acqua e 84 milioni di tonnellate di CO2.
  • I prodotti del tabacco contengono oltre 7000 sostanze chimiche tossiche, che si disperdono nel nostro ambiente quando vengono scartate.

 

smaltimento mozziconi di sigaretta | Conepo

 

  1. Tempo di decomposizione dei mozziconi di sigaretta

I mozziconi di sigaretta sono composti principalmente da acetato di cellulosa, un materiale plastico non biodegradabile. Di conseguenza, possono impiegare un tempo molto lungo per degradarsi completamente. Si stima che un mozzicone di sigaretta possa impiegare dai 5 ai 12 anni per decomporsi, a seconda delle condizioni ambientali. Tuttavia, anche dopo la decomposizione, i residui di plastica possono persistere nell’ambiente per decenni.  

 

  1. Effetti sull’ambiente e sulla salute delle sigarette

Oltre alla lunga durata di decomposizione, il problema dei mozziconi di sigaretta ha conseguenze importanti sull’ambiente e sulla salute pubblica. Quando i mozziconi finiscono per terra o vengono gettati nelle fognature, possono contaminare le acque, danneggiare la fauna marina e terrestre e inquinare il suolo. Inoltre, le sostanze chimiche presenti nei mozziconi possono essere nocive per la salute umana e animale. Se ingerite, le sostanze chimiche pericolose contenute nelle microplastiche causano la mortalità a lungo termine nella vita marina, inclusi uccelli, pesci, mammiferi, piante e rettili. Queste microplastiche entrano nella catena alimentare e sono associate a gravi impatti sulla salute umana, che possono includere cambiamenti nella genetica, nello sviluppo del cervello, nel tasso di respirazione e altro ancora¹.  

 

smaltimento delle sigarette | Conepo

 

  1. Dove buttare i mozziconi di sigaretta?

I mozziconi di sigaretta e le sigarette non devono mai essere buttati a terra. Vanno invece gettati nel secco o negli appositi cestini o posaceneri presenti sul territorio, assicurandosi di aver spento bene il mozzicone. In commercio esistono poi dei posaceneri tascabili dove mettere il mozzicone fino a quando non sarà possibile smaltirlo correttamente in un cestino dell’indifferenziato.

 

  1. Riciclare i mozziconi di sigaretta: si può?

Negli ultimi anni si stanno sviluppando nuove proposte per il riciclo dei mozziconi delle sigarette ma, al momento, la norma prevede che vengano gettati nell’indifferenziato o nei contenitori preposti. La speranza è che col tempo vengano implementati programmi di riciclo dei mozziconi di sigaretta per recuperare i materiali utilizzabili e ridurre l’accumulo di rifiuti non biodegradabili.  

 

sigarette elettroniche dove si buttano | Conepo

 

  1. Dove si buttano le sigarette elettroniche usa e getta e i liquidi?

Recentemente è inoltre emerso il fenomeno dell’E-Cig, le sigarette elettroniche, soprattutto “usa e getta”. Questi dispositivi hanno un ciclo di vita breve e sono composti da una batteria integrata e un serbatoio con un liquido con o senza nicotina, mentre i componenti esterni sono in plastica e alluminio. Trattandosi di elementi diversi, la sigaretta elettronica andrebbe scomposta e ogni componente riposto nel contenitore di rifiuti appropriato. Tuttavia, la soluzione più semplice è quella di smaltire la sigaretta elettronica “usa e getta” tra i RAEE, ossia i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche consegnandole ad un ecocentro. In alcuni casi, è possibile consegnare le sigarette esauste ai negozi “svapo” che si occuperanno dello smaltimento.  

 

smaltimento sigarette elettroniche liquidi | Conepo

 

È importante poi prestare attenzione anche ai liquidi delle sigarette elettroniche che non deve essere né versato nel lavandino, né nello scarico del WC in quanto potrebbe contaminare l’acqua e danneggiare l’ambiente. Se si hanno dei liquidi da buttare, perché ad esempio sono scaduti, è opportuno consegnarli ai negozi di “svapo” se li ritirano oppure portarli all’isola ecologica più vicina.

Affrontare il problema dello smaltimento mozziconi sigarette e in generale dei rifiuti legati all’uso di sigari, sigarette e E-Cig richiede un impegno collettivo. Ridurre l’uso del tabacco, promuovere pratiche di smaltimento responsabile e sviluppare soluzioni innovative sono passi cruciali per proteggere l’ambiente e la salute pubblica dalle conseguenze negative dei mozziconi di sigaretta e di questo tipo di rifiuti. Insieme, possiamo fare la differenza e lavorare verso un futuro più pulito e sostenibile per tutti.  

 

Vuoi maggiori informazioni sul nostro servizio di smaltimento rifiuti urbani?

Conepo è un operatore privato del gruppo Conepo Facility specializzato nell’ambito delle attività di smaltimento rifiuti speciali e non. Se vuoi saperne di più sul nostro servizio di smaltimento rifiuti, contattaci per un preventivo gratuito!  

¹ fonte: UNEP – United Nations Environment Programme

 


 

Compila il modulo per informazioni sul nostro servizio di smaltimento rifiuti

TI proporremo un preventivo GRATUITO e totalmente senza impegno!

    Informazioni cliente

    Informazioni servizio